Sito web aggiornato: l’utilità dei feed RSS

Una strategia di web marketing è più efficiente se utilizza tutti i canali digitali per raggiungere il proprio pubblico. Integrare tutti i canali digitali è il modo più semplice per far crescere un business onlineonlineonline.
Sito web aggiornato: l’utilità dei feed RSS

L’uso dei feed RSS per aggiornare il sito web

feed RSS sono utilizzati per distribuire i contenuti di un sito web in modo semplice e immediato. La maggior parte delle testate online e dei blog più rilevanti usa questo sistema per mantenere aggiornato il portale web e per fidelizzare gli utenti, intesi come lettori interessati. L’utente che possiede un client RSS riceve un segnale quando viene pubblicato un articolo sui siti che segue. Ciò riduce i tempi di informazione: già dal client RSS è possibile visualizzare, infatti, l’argomento trattato dall’articolo. Se l’utente è interessato, può consultare l’articolo nel client o aprire la pagina web relativa.

Come funzionano i feed RSS

Per acquisire gli aggiornamenti di un sito o di un blog in formato RSS c’è bisogno di un aggregatore. Gli aggregatori possono essere web o software:

  1. aggregatore web: raccoglie su una pagina web tutti i feed a cui ci si è abbonati. Non richiede l’installazione di alcun programma, ma per essere usato necessita di una connessione a internet e del browser solitamente adoperato;
  2. aggregatore software: necessita dell’installazione di un programma sul pc, tuttavia, una volta scaricati tutti gli aggiornamenti, le notizie possono essere consultate offline.

CMS come WordPress, utilizzato da SPEFEED.com, facilitano la creazione di feed RSS proprietari del sito. WordPress è un sistema open source, che attraverso plug-in (spesso gratuiti), permette di implementare facilmente servizi utili, come, appunto, i feed RSS. Su WordPress possono essere generati diversi tipi di feed RSS, ad esempio, quelli sui commenti generali, su articoli specifici o su determinate tassonomie.

Per la fidelizzazione del pubblico, i feed RSS giocano un ruolo importante, in quanto soddisfano l’urgenza informativa del cliente-utente.

Una strategia di web marketing è più efficiente se utilizza tutti i canali digitali per raggiungere il proprio pubblico. Integrare tutti i canali digitali è il modo più semplice per far crescere un business online.

Allegati