Campagna di comunicazione. Perché è importante?

Vi siete mai chiesti cosa sia una campagna di comunicazione a quale relazione c’è con enti comunali? Una buona strategia è alla base di ogni vittoria, e deve essere ripensata dopo un'eventuale sconfitta. Nel caso della sconfitta bisogna chiedersi cosa non funziona e individuare le giuste alternative. Anche le amministrazioni utilizzano una strategia di comunicazione e devono porre maggiore attenzione agli esiti della campagna.
Campagna di comunicazione. Perché è importante?

Il progetto e la fase di programmazione, in ogni ambito, rappresentano il punto di partenza per costruire una relazione durevole con gli utenti, basata sulla fiducia. 

La qualità dei contenuti, il tono di voce e le piattaforme da utilizzare devono essere studiati nei minimi dettagli: l’equilibrio di questi elementi determinerà il successo della campagna. Anche le amministrazioni utilizzano una strategia di comunicazione e devono porre maggiore attenzione agli esiti della campagna: l’obiettivo è coinvolgere i cittadini e se non si è in grado di strutturare un piano comunicativo efficace potrebbe verificarsi l’effetto contrario...l’allontanamento. Quando ci si ritrova a cercare informazioni tendiamo a selezionare ciò che percepiamo come dati semplici e chiari, i quali non richiedono di ulteriori approfondimenti; inoltre, siamo maggiormente attratti icone colorate che rafforzano il messaggio. Per dirlo in altre parole, questo è marketing e occupa un posto rilevante anche nelle pubbliche amministrazioni.
Una campagna di comunicazione potrebbe essere adottata come valida strategia di informazione anche dagli enti comunali, i quali desiderano fornire ai propri cittadini una visione chiara di ciò che avviene all'interno delle amministrazioni, focalizzando l’attenzione sulle attività che potrebbero coinvolgere in prima persona gli utenti.

Come realizzare una campagna di comunicazione?

  • Analisi: ricerca e raccolta di dati e informazioni utili per costruire la strategia della campagna, identificando anche gli obiettivi;
  • Realizzazione: messa in atto della campagna e del piano strategico; 
  • Verifica: studio dei risultati ottenuti


La comunicazione non è improvvisazione! Comune.news aiuta i piccoli comuni italiani offrendo servizi di comunicazione istituzionale, e grazie ad un team di esperti sarà possibile comunicare con i propri cittadini in modo semplice ed efficace. Scopri i dettagli e visita la pagina dedicata ai servizi https://comune.news/ 


 

Condividi questo articolo su: